Il counseling psicobiologico è una disciplina del benessere olistico, che si occupa della persona nella sua globalità, allo scopo di promuoverne il benessere e la crescita spirituale.
Essa si fonda su presupposti e metodi autonomi esclusivi della filosofia positiva, applicata alla vita quotidiana, orientata alla promozione del benessere e alla realizzazione del sé, al di fuori di ogni connotazione clinica e psicologica.
Essa intende impostare concretamente l‘esistenza quotidiana di ciascuno secondo criteri e principi che aiutino a realizzare un programma costruttivo per realizzare sè stessi nel modo più consono al proprio modo di vedere la vita.
Il Counseling psicobiologico è un tipo di approccio alla persona o al cliente fondato sulla comunicazione empatica e rivolto alla promozione del benessere attraverso il miglioramento della conoscenza di sé e della consapevolezza del significato della propria vita.
Non va, pertanto, confuso con altre tipologie di consulenza e non si occupa di diagnosi, terapie e tecniche psicologiche di intervento, perchè il suo scopo non è quello della cura del disagio psichico o di disturbi psicologici.
Il Counselor stesso è il primo ad applicare tali principi nella sua vita, dedicandosi al 100% alla ricerca del significato della propria vita e della vita in generale, appassionandosi di tutto ciò che può permettere agli esseri umani di costruire un mondo diverso, più equo e giusto.
Si occupa quindi di benessere olistico a 360 gradi, integrando varie discipline, specialmente la Naturopatia, che si collega spontaneamente ai principi del counseling psicobiologico.
Milena Zotta