A quanti capita di vedere tantissime volte lo stesso numero, o sequenze di numeri, oppure numeri doppi con una frequenza alla quale è impossibile non prestare attenzione?

La scienza ha cercato di dare le sue risposte, basandosi sul funzionamento dell’inconscio, sui meccanismi dell’attenzione selettiva, su come il nostro inconscio elabori continuamente una quantità enorme di dati sull’ambiente interno ed esterno, resistuendone però alla mente conscia solo una piccolissima parte e così via. Relegando quindi questo misterioso processo di comunicazione fra i mondi a una mera illusione della mente, che vede solo ciò che vuol vedere.

Sia chiaro, effettivamente la nostra mente funziona in parte in questo modo, con un’attenzione selettiva solo verso certi dati, alla costante ricerca di controllo, sicurezza e conferma di ciò che già conosce e che ha appreso soprattutto nei primi anni della sua esistenza, ma a mio parere limitare certi fenomeni solo a queste spiegazioni risulta, appunto, limitante.

D’altronde, quando accadono questi fenomeni di numeri che si presentano con una costanza davvero incredibile, anche scremando tutto ciò che può essere ricondotto all’attenzione selettiva, ai meccanismi di elaborazione incoscia ecc, il mistero rimane.

Rimane perchè il numero in questione si presenta nei modi più assurdi, proprio per raggirare i nostri blocchi mentali. Un sorpasso azzardato di un mezzo che nella sua targa presenta proprio il numero in questione, trovare lavoro in un posto il cui numero civico e/o di telefono è proprio quel numero, scrivere una tesi che alla fine si rivela essere composta proprio da quel numero di pagine, il giorno di laurea o di maturità, ecc.

Insomma, tutti eventi che non è certo il nostro inconscio a decidere, almeno secondo il modo lineare e materalista di vedere il mondo.

La mia idea è però che invece l’inconscio c’entri eccome, ma nel senso che l’inconscio semplicemente possa fungere da ricevente e da macchina per l’elaborazione di dati provenienti da “altro” e che ci faccia prendere tutte le strade e le decisioni necessarie a farci arrivare il messaggio che quel numero, o gruppo di numeri, ci vuole trasmettere.

Su questo certo si potrebbe discutere per ore e ore senza mai tirar fuori la completa verità. Ma non è anche questo così affascinante?

E voi? Cosa ne pensate?

A presto.

Milena Zotta Naturopata e Consulente del benessere olistico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *