Ci sono pareri discordanti sul loro creare un effetto complessivo infiammatorio o al contrario antinfiammatorio nell’organismo umano.

Studi recenti ne hanno esaltato il potere antinfiammatorio (e adesso ovviamente già pensano di creare delle capsule con all’interno i principi attivi in questione: amminoacidi e polifenoli), ma prima di questi studi si è sempre considerata la combinazione dei due alimenti come pro-infiammatoria (v. Articolo allegato). https://m.my-personaltrainer.it/alimentazione/colazione-con-caffe-e-latte-perche-non-si-dovrebbe-bere.html

❗️Quel che vi posso dire io è questo: ascoltate come sempre il vostro corpo!

Una reazione fra singole molecole in laboratorio non sarà mai la stessa di quella che avviene all’interno dell’organismo. Di ogni singolo organismo.

Senza contare il fatto che molti studi prendono sotto esame quasi sempre solo uomini bianchi, per poi vedere nel tempo come sulle donne gli effetti siano totalmente differenti.

E questo è solo un esempio.

Un altro caso al quale tengo molto è relativo al fatto che raramente si testi la reazione nelle persone altamente sensibili e neurodivergenti per via della loro riluttanza a sottoporsi volontariamente a test sperimentali.

Per concludere, nella mia esperienza da Naturopata e Radioestesista è molto raro che qualcuno non benefici dall’evitare di accoppiare i due alimenti, anzi, quasi tutti segnalano grandi miglioramenti nel proprio benessere quasi dal primo giorno.

❓️Saranno proprio tutti solo a causa dell’effetto placebo?

🤗A presto!

Milena Zotta

Naturopata e Consulente del benessere olistico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *